DOCUMENTARI

CHI SONO     NEWS     SCUOLA     DOCUMENTARI     IL GIOCO DEL CINEMA     VIDEO MUSICALI     ARTE      FILM & CORTI      ESPERIENZE     ARTICOLI STAMPA     CONTATTI

Decine sono i video a carattere sociale e didattico che ho realizzato dall’inizio della mia attività.

 

Ne segnalo alcuni:

MELODIE DEL MOVIMENTO 

Un documentario su un importante progetto di musicoterapia abbinato alla malattia di Parkinson e ideato da Claudio Pacchetti e Roberto Aglieri.

I PIEDI SONO AMICI 

Un viaggio nel Centro per bambini disabili di Naro Moru in Kenya.

UN TAVOLO PER TUTTI 

Il progetto del Tavolo per le dipendenze di Pavia. Amministrazione, associazioni e scuole in una rete sociale contro il problema delle dipendenze.

L’ ALTRO VOLTO DELLA POVERTA’ 

L’esperienza della Comunità “Casa del Giovane di Pavia” attraverso il racconto di chi ha vissuto il progetto voluto da Don Enzo Boschetti al fianco degli emarginati.

VITA IN FILANDA 

Una delle ultime filande per la lavorazione della seta lombarde, raccontata dalle donne ex-lavoratrici di Landriano (PV)

ACROBATI ED ELEFANTI 

Papà non cammina...il diario provocatorio di un bambino che racconta la giornata faticosa e piena di ingiustizie del proprio papà

NOI CHI? DIALOGHI SULLE DROGHE 

Una serie di trasmissione televisive, realizzate con il Servizio Dipendenze della ASL di Pavia.

NUOTO BEBE’ 

L’attività del nuoto bebè presso la pascina IDEA BLU DI Pavia

UNA DELLE MIE STORIE 

Una riflessione su che cos’è davvero la guerra, raccontata dai testimoni che hanno vissuto come vittime civili l’ultimo conflitto in Italia.

IL QUINTO LIVELLO 

Un importante strumento multimediale sulle droghe e le nuove tecnologie

BOHPAL 20 ANNI DOPO 

Dopo il terribile incidente costato la vita ad oltre 20.000 persone, Mario Agostinelli torna sul luogo della tragedia per scoprire che giustizia non è ancora stata fatta...

C’ERA UNA VOLTA L’ALFA 

Realizzato insieme a Mario Agostinelli, un racconto per immagini e musica della devastazione degli ex-stabilimenti di Arese.

OLTRE 

“Oltre” è un film-documentario che è stato girato nella primavera del 2005 a nella scuola elementare di via Ruffini a Milano.

Selezionando circa quindici ore di materiale, ho cercato di ricostruire la vita di una classe, al cui interno è inserita una bimba deliziosa di nome Laura, affetta dalla sindrome di Angelman.

Laura non sa parlare ma comunica con i suoi compagni attraverso sguardi e gesti, così “invisibili” che solo la sensibilità dei compagni e degli insegnanti riescono a comprendere, seppure in parte. “Oltre” è un film non solo sulla diversità ma sulla comunicazione: su quanto sia difficile attivarla solamente attraverso l’affetto.