NEWS

Torna il nostro spettacolo su David Bowie

 

Quando il 10 gennaio 2016 muore David Bowie, i fan, gli appassionati ma anche solo i cultori della scena musicale internazionale vengono colpiti da un senso di smarrimento: un'altra stella del rock è volata via e con essa un altro protagonista importante della storia del '900.

Infatti David Bowie non è stato solo un cantante, bensì un artista a 360 gradi che nelle sue molteplici trasformazioni e performance è stato musicista (suoi molti brani storici, da Space Oddity a Heroes fino ai pezzi più sperimentali dell'album Outside, e la chiusura memorabile di Blackstar), quindi attore di successo (al cinema con l'Uomo che cadde sulla Terra, Gigolò, Miriam si sveglia a mezzanotte...e al teatro con un indimenticabile Elephant Man), ma anche pittore, mimo (allievo di Lindsay Kemp) e regista occulto di tutte le sue performance live e dei suoi video.

E così dopo la sua morte, in occasione del flash-mob di Milano a lui dedicato, si incontra un gruppo di artisti lombardi, accumunati dalla passione per il Duca Bianco. Un regista, un attore teatrale, un critico musicale, alcuni musicisti, uno scenografo.

Parte l'idea di creare una memoria collettiva attraverso uno spettacolo multi-performante e multi- mediale che possa far rivivere la personalità eclettica e sconfinata del musicista britannico.

JUST FOR ONEDAY è uno spettacolo di circa due ore, pensato per il teatro o spazi ampi (anche all'aperto se sufficientemente al buio) con una struttura modulata sul tempo di una canzone: a ritmo di 3-4 minuti si avvicendano sul palco un attore con interpretazione di testi tradotti in italiano ed eseguiti su texture musicale dal vivo, brani cantati live con stile personale e, analisi critica di alcuni aspetti della carriera artistica di Bowie (Berlino, la teatralità, la scrittura...) danza dal vivo con fondali animati su schermo e proiezione di filmati famosi oppure rari (videoclip, interviste, spezzoni di film e concerti).

Lo spettacolo nel 2019 avrà una veste rinnovata anche per chi ha già assistito alle passate edizioni, con alcuni nuovi interpreti e inediti contributi filmati e sonori.

CHI SONO     NEWS     SCUOLA     DOCUMENTARI     IL GIOCO DEL CINEMA     VIDEO MUSICALI     ARTE      FILM & CORTI      ESPERIENZE     ARTICOLI STAMPA     CONTATTI