SCUOLA

CHI SONO     NEWS     SCUOLA     DOCUMENTARI     IL GIOCO DEL CINEMA     VIDEO MUSICALI     ARTE      FILM & CORTI      ESPERIENZE     ARTICOLI STAMPA     CONTATTI

Introduzione 

Dal 1991 svolgo attività di educazione ai media realizzando percorsi rivolti sia ad un utenza adulta (insegnanti, operatori socioculturali, genitori, enti ricreativi ed educativi in genere) sia agli studenti della scuola dell’obbligo.

Le attività proposte hanno in particolare due valenze educative:

La possibilità di utilizzare il mezzo video e il linguaggio delle immagini come strumenti di espressione personale o artistica.

La possibilità di comprendere il linguaggio delle immagini e di realizzare un elaborato video, al fine di promuovere una coscienza meno acritica e passiva rispetto al panorama visivo e informativo che ci circonda.

La collaborazione  con gli enti nazionali che si interessano all’educazione ai media e in particolare con la Provincia di Milano e Pavia ha permesso all’iniziativa di mettere a frutto le potenzialità del progetto e di costruire ora un momento culturalmente e didatticamente utile.

Metodologia 

I Laboratori DAL FILM AL FILM sono dei percorsi strutturati partendo da una parte conoscitiva - teorica dei linguaggi del cinema e della  televisione per arrivare alla realizzazione di un’opera audiovisiva.

Partendo dalle impressioni emotive ed attraverso l’approfondimento critico delle opere esistenti, gli utenti apprendono una metodologia di lavoro interdisciplinare a gruppi sulla scrittura, la sceneggiatura e la regia che li porta ad una vera e propria produzione video.

 

Finalità 

Questi laboratori hanno la finalità di far conoscere le caratteristiche intrinseche dei media, i loro linguaggi ed i loro codici per un più attento e consapevole uso. Gli utenti imparano a leggere meglio i messaggi, a capirne il reale processo produttivo e a valutare gli intenti di coloro che producono, realizzano e distribuiscono le opere audiovisive.

Il percorso DAL FILM AL FILM è anche un ottima occasione per esprimersi attraverso un’opera intelligente e creativa.

Questi sono i principali percorsi proposti alle scuole ed agli enti educativi:

 

Video attivo 

Un  percorso divertente di gioco e scoperta delle tecnologie e dei trucchi televisivi e cinematografici

Videoclip musicale 

Il genere più amato dai ragazzi diventa stimolo al racconto ed alla conoscenza dei linguaggi video

Pubblicità commerciale 

Conoscere la pubblicità per capire meglio le tecniche persuasive ed aiutare i ragazzi a diventare consumatori consapevoli e attenti

Pubblicità progresso 

Lo strumento dello spot per approfondire tematiche sociali e sensibilizzare gli alunni su importanti problematiche attuali (inquinamento, dipendenze, legalità disabilità, immigrazione ecc.)

Spot elettorale NEW!

Conoscere meglio la comunicazione politica e la Costituzione, capire la politica come strumento di democrazia  e collaborazione

TG - Lab 

L’informazione televisiva. La selezione delle notizie. La difficoltà dell’essere oggettivi e imparziali, in un laboratorio divertente e stimolante

Cortometraggio  e film 

Una sintesi straordinaria di lavoro di gruppo, creatività, concentrazione e tecnica

Ripresa video 

Imparare ad usare la telecamera, conoscendo attrezzature e codici linguistici

Montaggio video 

Taglia e cuci...ovvero l’arte di trasformare filmati grezzi in un racconto